Anticipazione dei fabbisogni professionali nei servizi socio-assistenziali e socio-sanitari: Scenario 2030

Dettagli evento
Data inizio 27 Mar 2023 ore 10:00
Luogo
Partecipazione Online

Il 27 marzo, dalle 10:00 alle 12:30, si svolge il webinar “Anticipazione dei fabbisogni professionali nei servizi socio-assistenziali e socio-sanitari: Scenario 2030”.

L’appuntamento rappresenta l’evento conclusivo dell’attività di ricerca realizzata nel 2022 dal gruppo di ricerca Inapp “Professioni” nell’ambito del filone degli studi di scenario per l’anticipazione dei fabbisogni professionali nei settori di attività economica. Il webinar si focalizza sui driver del cambiamento, sui nuovi modelli organizzativi e sulle prospettive di integrazione che coinvolgono gli ambiti socio-assistenziale e socio-sanitario e, parallelamente, sui cambiamenti che si prefigurano nelle professioni del settore oggetto di analisi, fornendo in conclusione elementi utili per orientare i sistemi dell’istruzione e della formazione.

La riflessione coinvolge gli esperti di settore che hanno partecipato ai tavoli settoriali per la prefigurazione dei cambiamenti e dell’impatto che questi avranno nell’adeguamento dei ruoli e dei contenuti professionali.

Molteplici gli interventi Inapp: l’introduzione ai lavori di Paolo Severati, il contributo di Maria Grazia Mereu “Le professioni oggi e domani: il modello Inapp di rappresentazione delle caratteristiche delle Professioni” e le conclusioni di Antonello Scialdone.