Il 5 maggio, alle 17:00, alla Sala Isma, presso il Senato della Repubblica si svolge il convegno sul tema della povertà retributiva dal titolo “Aumentare i salari fa bene al lavoro e al Paese” organizzato dall’associazione Lavoro&Welfare.
Un italiano su quattro a rischio povertà, retribuzioni nette svuotate del 12,6 % negli ultimi tre anni: questi i dati che forniscono una fotografia drammatica della questione retributiva e della sua urgenza del nostro Paese, la quale danneggia anche l’economia deprimendo la domanda interna. Un Paese che si sta impoverendo sempre di più, a partire dai salari. A pagare il prezzo più alto sono i giovani e le donne. Per contrastare questo declino è indispensabile rimettere al centro dell’agenda politica l’emergenza salariale e la lotta alle diseguaglianze. Al fine di arrivare a soluzioni efficaci è necessario adottare un approccio globale che comprenda politiche del lavoro, politiche economiche e fiscali, relazioni industriali che vadano nella direzione di contrasto del lavoro povero.
Irene Brunetti, ricercatrice dell’Inapp, partecipa all’evento insieme a Mimmo Carrieri, docente emerito in Sociologia del Lavoro – Università di Roma “La Sapienza”, Cesare Damiano, presidente Lavoro&Welfare, Cecilia Guerra, deputata Partito Democratico, Agostino Megale, già presidente Ires, Serena Sorrentino, segretaria generale Fp-Cgil.
Iscrizioni entro lunedì 28 aprile.
EN