Dal 4 al 6 settembre, presso l’Università del Lussemburgo, si svolge la 36a Conferenza annuale organizzata dal CHER (Consortium of Higher Education Researchers). Il titolo scelto per questa edizione è “Futuro dell’istruzione superiore e della scienza: tendenze, immaginari e alternative”.
Intorno a questo tema generale i partecipanti sono chiamati a fornire il loro contributo al dibattito attraverso la presentazione di paper su argomenti chiave quali: istruzione superiore, ricerca e innovazione, terza missione e impatto, governance e internazionalizzazione.
Per l’Inapp partecipa Concetta Fonzo che il 4 settembre presenta il paper, di cui è autrice insieme a Laura Evangelista, dal titolo “Supporting The Adaptation of European Quality Indicators and Guidelines for Effective Higher Education Provision”. Il contributo di ricerca si propone di analizzare e approfondire i risultati di un’indagine europea sul supporto all’implementazione del Quadro Europeo di Riferimento per la Garanzia della Qualità (Quadro EQAVET) con i suoi ultimi sviluppi in relazione all’Istruzione superiore e IFP superiore, facendo riferimento e confrontando i principali risultati della ricerca con gli standard e le linee guida europei (ESG) per la garanzia della qualità negli istituti di istruzione superiore.