5th International Workshop on Computational Economics and Econometrics

Dettagli evento
Data inizio 21 Giu 2017 ore 10:00
Data Fine 23 Giu 2017 ore 13:00
Luogo Roma
Partecipazione
Per approfondire
Allegati

 

Negli ultimi due decenni i sistemi economici hanno subito cambiamenti senza precedenti. L’aumento dei mercati emergenti e delle tecnologie, la crescente sofisticazione dei mercati finanziari e del commercio, una crescente frammentazione della divisione globale del lavoro e la crescita della disuguaglianza hanno cambiato il modo in cui le economie lavorano e si evolvono. In un simile scenario, la crisi economica del 2007 ha dimostrato di avere avuto un grande impatto su queste trasformazioni, mostrando allo stesso tempo un sistema di fragilità inattesa.

Lo studio di tali fenomeni, sia a livello micro che macro, richiede nuove evidenze, fondamenti teorici più saggi e tecniche statistiche affidabili. IWcee17 mira a fornire una rigorosa discussione scientifica sull’evoluzione e la performance dei sistemi socioeconomici alla luce degli strumenti offerti dalla moderna scienza socioeconomica quantitativa.

Per l’INAPP partecipa Dario Guarascio, presentando i risultati di un lavoro di ricerca, svolto in collaborazione con V. Cirillo a A. Cetrulo (Scuola Superiore S Anna), in cui viene analizzata la relazione tra l’intensità dell’uso di contratti temporanei e l’innovazione di prodotto nelle industrie europee.