Competenze chiave: dalla ricerca alle politiche. Le politiche nazionali

Dettagli evento
Data inizio 29 Mar 2023 ore 09:30
Luogo
Partecipazione Online

Mercoledì 29 marzo la Struttura Sistemi Formativi dell’Inapp organizza la seconda delle due giornate di Peer Learning Activity (PLA) attraverso il webinar “Competenze chiave: dalla ricerca alle politiche. Le politiche nazionali”.

L’incontro si si colloca nella fase conclusiva del progetto di ricerca-azione realizzato dall’Inapp sul tema della valutazione formativa di competenze chiave nella IVET, centrato da una parte sul miglioramento delle prassi formative, e dall’altra sull’azione di stimolo per gli avanzamenti nelle policy nazionali. Il percorso di ricerca ha previsto una prima fase attraverso la quale si è arrivati alla costruzione di un modello concettuale e alla sperimentazione di un dispositivo per la valutazione di quattro competenze chiave europee, di carattere trasversale (soft skills). La sperimentazione ha coinvolto 51 CFP di 14 Regioni-PA (oltre 1300 allievi partecipanti alle prove). Nella seconda fase, il dispositivo di valutazione è stato esteso all’intero percorso formativo della IeFP fino al quarto anno, e si è lavorato in profondità alla costruzione di strumenti operativi utili a guidare gli operatori e i coordinatori (15 CFP di 5 Regioni, circa 700 allievi).

Nel corso di questo secondo incontro, che segue quello del 17 marzo, si intende esplorare con esperti nazionali le possibili criticità, opportunità e modalità descrittive delle competenze chiave nei diversi segmenti della IVET e di collegamento/riferimento all’Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni.