Digitalizzazione e diritti sindacali: sfide, opportunità, prospettive

Dettagli evento
Data inizio 10 Giu 2024 ore 09:30
Data Fine 10 Giu 2024 ore 16:30
Luogo Auditorium Inapp - Roma
Partecipazione Online e in presenza

Lunedì 10 giugno, a partire dalle 9:30 presso l’Auditorium Inapp e online, si svolge il convegno “Digitalizzazione e diritti sindacali: sfide, opportunità, prospettive” organizzato dall’Inapp e dall’Osservatorio sulla Digitalizzazione delle Relazioni Industriali (ODRI) dell’Università Mercatorum, con la collaborazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

L’evento intende esplorare le dinamiche indotte nel sistema di relazioni industriali dai processi di digitalizzazione in atto. L’intento è quello di mappare le sfide e le opportunità che nascono dall’interazione tra avanzamenti tecnologici e tecniche di tutela collettiva dei lavoratori, coinvolgendo studiosi di diversa estrazione, rappresentanti delle aziende e delle parti sociali.

Il convegno, che si articola in tre sessioni e un dialogo conclusivo, è aperto dai saluti istituzionali di Natale Forlani, presidente dell’Inapp, di Giovanni Cannata, rettore dell’Università Mercatorum, e di Marco Marazza, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma – ODRI.

Sono previsti diversi contributi di ricercatori dell’Inapp. Nella Sessione I “Questioni aperte”, moderata da Manuel Marocco, partecipano Francesca della Ratta e Massimo De Minicis. Nella Sessione II “Stato dell’arte”, moderata da Marco Marazza, interviene Silvia Donà. La Sessione III “Nuove prospettive” è moderata da Nicola Lettieri. Il dialogo conclusivo è affidato a Rosita Zucaro.