Donne per la pace tra ricerca, cooperazione e attivismo

Dettagli evento
Data inizio 13 Mag 2024 ore 14:00
Data Fine 13 Mag 2024 ore 18:30
Luogo
Partecipazione Online
Allegati

Lunedì 13 maggio, all’interno del ciclo di seminari “L’Università impegnata. L’università come soggetto politico tra ricerca, innovazione e formazione”, si svolge il webinar “Donne per la pace tra ricerca, cooperazione e attivismo” organizzato dalle Università di Torino e di Messina, con la collaborazione della Società Italiana di Pedagogia e del Centro Interdisciplinare di Ricerche e studi delle donne e di genere.

L’iniziativa si avvale della direzione scientifica di Lorena Milani (Università di Torino) e di Antonella Nuzzaci (Università di Messina), e prevede tra gli interventi di apertura i saluti di Pierluigi Malavasi (Presidente SIPed) e di Alessandra Cordiano (Presidente Gruppo Donne e Pace – RUniPace). Il dibattito si articola in due sessioni, rispettivamente dedicate a “Contributi di ricerca: dalla parte delle donne impegnate per la pace” e a “Cooperazione e attivismo delle donne e per le donne”.

Antonello Scialdone, Dirigente della Struttura Inapp Economia civile e processi migratori, chiude la prima parte del seminario con il suo intervento “La sedia e la matassa”.