EAPS Health, Morbidity, and Mortality Working Group workshop

Dettagli evento
Data inizio 20 Set 2023 ore 12:00
Data Fine 22 Set 2023 ore 12:30
Luogo Budapest
Partecipazione Online e in presenza
Per approfondire
Allegati

Dal 20 al 22 settembre 2023 si svolge a Budapest l’evento “EAPS Health, Morbidity, and Mortality Working Group workshop”.

Il gruppo di lavoro EAPS studia le tendenze e le differenze nella salute, nella morbilità e nella mortalità in Europa. Saldamente basato sugli studi di popolazione e sulla demografia, il gruppo ha un forte carattere interdisciplinare. La recente epidemia ha dimostrato che il continuo calo della mortalità nell’ultimo mezzo secolo non può essere dato per scontato. Tuttavia, per comprendere e valutare adeguatamente questi processi, sono necessarie analisi comparative tra paesi, regioni, gruppi sociali ed etnici. Il prossimo workshop si propone di discutere le questioni relative all’analisi comparativa di salute, morbilità e mortalità da molte prospettive: metodologie e applicazioni; geografia e ambiente; storia; migrazione ed emarginazione; tendenze e transizioni a breve e lungo termine; età, sesso, struttura della popolazione e molto altro ancora.

Aldo Rosano e Pasquale di Padova presentano un lavoro dal titolo “The role of different forms of social capital on health status: a comparative study in 22 European countries”. Si tratta di un contributo che, utilizzando i dati dell’ultimo Round della European Social Survey, di cui l’Inapp cura la realizzazione per l’Italia, prova a stimare nei diversi Paesi l’effetto del capitale sociale e delle sue dimensioni sulle condizioni di salute percepite.

Evento a numero chiuso, riservato a una lista di invitati.