Educazione all’imprenditorialità tra non formale e informale

Dettagli evento
Data inizio 20 Ott 2017 ore 16:30
Luogo Roma
Partecipazione
Allegati

 

Si tiene il 20 ottobre dalle 16.30 alle 18.30 il seminario “Educazione all’imprenditorialità tra non formale e informale”, organizzato dall’INAPP in collaborazione con l’Università John Cabot University.

Partendo dalla definizione fornita dalla Commissione Europea di “Spirito d’iniziativa e imprenditorialità”, il seminario è occasione per presentare la pubblicazione INAPP “Dal luogo alla persona” ma anche di fornire un confronto e degli spunti di discussione sul lifelong lifewide learning, ossia l’apprendimento in tutti gli ambiti della vita e il superamento dei luoghi deputati all’apprendimento.

Dopo la presentazione della pubblicazione, da parte di Maria Di Saverio (INAPP), verrà proposto un affondo sui casi di studio analizzati ed in particolare di quello della John Cabot University. Interverranno inoltre due docenti della John Cabot, Silvia Pulino e Pietro Paganini, che illustreranno un percorso per educazione all’imprenditorialità nella primaria e l’importanza della curiosità e della scoperta. Ancora una docente di scuola media inferiore, Chiara Loasses, che  illustrerà delle esperienze di non formale e informale in un ambiente formale, quale quello della scuola. Infine saranno presenti i protagonisti delle interviste realizzate, Marco Pecchio e Charles Tabani, e una rappresentante di Fondazione Mondo Digitale, Cecilia Lalatta Costerbosa.

Partecipano Mario Cusmai e Rocco Barbaro (Inapp) in qualità di facilitatori dell’incontro.

Il seminario si svolge presso l’Università, al Tiber Campus (T.G.4), Lungotevere Raffaello Sanzio 12.

Per registrarsi inviare una mail a: [email protected]