EQAVET Peer Review on Quality assurance in IeFP pathways with a stronger work-based learning component

Dettagli evento
Data inizio 26 Ott 2022 ore 09:15
Data Fine 27 Ott 2022 ore 17:00
Luogo Inapp Roma
Partecipazione Online
Allegati

Nei giorni 26 e 27 ottobre il National Reference Point italiano EQAVET, collocato presso la Struttura Sistemi formativi di Inapp, ospita la prima Peer review nazionale a livello di sistema sul tema “Quality assurance in IeFP pathways with a stronger work-based learning component”. Obiettivo dell’incontro è la riflessione e il confronto, secondo la metodologia della Peer review, tra istituzioni nazionali e internazionali sul tema scelto secondo la prospettiva della qualità.

Nell’ambito di un sistema di assicurazione della qualità che copre tutte le fasi del ciclo attraverso una serie di dispositivi normativi, strumenti e procedure, si pongono all’attenzione dei pari le seguenti misure: la governance dei percorsi di IeFP, che nelle esperienze internazionali è riconosciuta come elemento essenziale ai fini della qualità del sistema; il Repertorio nazionale dell’offerta di IeFP. I percorsi della IeFP rappresentano il primo segmento sul quale le Regioni hanno costruito un percorso di condivisione di standard formativi e di certificazione, che oggi sono confluiti all’interno del sistema complessivo di certificazione che trova il suo asse portante nel Repertorio nazionale dei titoli di istruzione e formazione e delle qualificazioni professionali.

Partecipano ai lavori rappresentanti del Segretariato della rete EQAVET, del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, del Ministero dell’Istruzione, delle Regioni, delle parti sociali e degli enti di formazione. I partner stranieri che intervengono provengono da Bulgaria, Grecia, Spagna e Ungheria. La presenza di esperti di altri Paesi europei nell’ambito della Peer review è una opportunità per riflettere sugli assetti, gli strumenti, le pratiche a partire da un punto di vista esterno, anche con l’obiettivo di individuare soluzioni ulteriori e sperimentarne l’efficacia.

Nell’ambito dell’attività di Peer review di sistema promossa dalla Raccomandazione europea sulla VET del 24 novembre 2020 e coordinata dal Segretariato della rete EQAVET, l’Italia partecipa alle Peer review organizzate dai National Reference Point di altri Paesi secondo un calendario condiviso. A marzo scorso due membri dello staff del National Reference Point italiano hanno preso parte alla Peer review pilota ospitata virtualmente dalla Spagna presso il Ministero dell’Istruzione e della formazione professionale. Durante la Peer review, i membri della rete EQAVET provenienti da Austria, Belgio-Fiandre, Grecia, Italia e Portogallo hanno agito come pari. Gli ospiti spagnoli hanno presentato il loro modello nazionale di qualità per l’IFP, basato su EQAVET. I pari hanno avuto l’opportunità di analizzare il modello e gli indicatori per il monitoraggio e l’autovalutazione, e di riflettere sui possibili miglioramenti e sulle modalità per garantirne l’efficacia.