Presso l’Università degli Studi dell’Aquila si svolge nei giorni 13-14 dicembre 2021 la Conferenza internazionale “FACES OF INEQUALITIES: CITIZENSHIPS, EDUCATIONS AND RIGHTS”, volta ad affrontare le questioni salienti che oggi sfidano la costruzione di una società pensata nella prospettiva della sostenibilità: disuguaglianze e povertà, contesti emergenti che producono rischi educativi, dinamiche dell’esclusione.
Frutto di un intenso lavoro di preparazione e collaborazione tra gruppi di ricerca italiani e internazionali, l’iniziativa, patrocinata da SIPED e CIRPED, privilegia le prospettive pedagogiche, ma con aperture anche ad altre scienze umane, quali sociologia, antropologia culturale, storia etc. Numerosi studiosi provenienti da Centri di ricerca nazionali e da Università straniere (Gran Bretagna, Polonia, Spagna, Thailandia) focalizzano l’attenzione su prospettive teoriche ed indagini in corso.
Quattro affermati accademici sono stati invitati come keynote speakers per affrontare i temi dell’educazione di genere (S. Ulivieri-Univ. di Firenze), della dispersione scolastica (G. Benvenuto-Sapienza), della povertà educativa (A.M. Murdaca-Univ. Kore di Enna) e dell’inclusione (L. Chiappetta Cajola-Univ. RomaTre).
Nel programma ufficiale della sessione conclusiva dei lavori di martedì 14 è previsto un contributo di Antonello Scialdone (responsabile della Struttura INAPP Economia civile e processi migratori) dal titolo “Strenghtening youth civic engagement: some suggestions from international experiences”.