Festa dell’Europa 2024

Dettagli evento
Data inizio 09 Mag 2024 ore 09:30
Luogo
Partecipazione Online

Il 9 maggio 2024 l’Associazione internazionale per la cultura digitale DiCultHer, in collaborazione con Inapp, Indire, Progetto 4CH, Progetto PCE, PA Social, Culture Italiae, Stati Generali delle Donne, Osservatorio Interuniversitario di Genere, Parità e Pari Opportunità, organizza il webinar “Festa dell’Europa 2024”.

La mattina si svolge un incontro sul Progetto europeo 4CH – Competence Centre for the Conservation of Cultural Heritage – per la realizzazione di un Centro di competenze europeo sul Cultural Heritage. Il Competence Centre Europeo sul Patrimonio culturale avrà le funzioni di conservazione e salvaguardia del patrimonio culturale grazie a strumenti digitali di conoscenza e modellazione 3D; agli strumenti semantici per gestire e archiviare la documentazione; alle analisi scientifiche per il supporto alla conservazione e al restauro.

Nel pomeriggio viene presentata l’iniziativa “Ragazze Digitali”. L’obiettivo di questa iniziativa è avvicinare le studentesse alla cultura digitale intesa come consapevolezza ampia di cosa rappresenti l’innovazione digitale e di come essa possa essere un’opportunità per il loro futuro e occasione di consapevolezza dei propri diritti di accesso alla cultura, ai saperi, all’istruzione, all’innovazione, al lavoro.

Dunia Pepe (Inapp) presenta una relazione dal titolo “L’Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni”. La relazione sottolinea il ruolo dell’Atlante nel rispondere alle richieste dell’Unione europea, per la certificazione degli apprendimenti formali non formali e informali, ed al fine di favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. La relazione vuole altresì ragionare sui modi e i termini di una possibile estensione dell’Atlante al dominio della digital cultural heritage.