Festival dell’Economia di Trento: Lavoro e Tecnologia

Dettagli evento
Data inizio 01 Giu 2018 ore 00:30
Luogo Trento
Partecipazione
Per approfondire

 

Giunge alla 13^ edizione il Festival dell’Economia di Trento: dal 31 maggio al 3 giugno circa 100 eventi con esperti provenienti da ogni parte del mondo per un confronto sul tema “Lavoro e tecnologia”.

In programma venerdì 1 giugno alle ore 17 il Forum “Innovazione tecnologica e disuguaglianza sociale: quale rapporto nel XXI secolo?” in cui si discute di innovazione tecnologica, in particolare nel terziario, problemi di diritti individuali e collettivi, di diseguaglianze e di quali misure di policy si possono immaginare per limitare le diseguaglianze originate dall’introduzione delle nuove tecnologie nel mondo del lavoro. Partecipano Anna Gervasoni, Alessandro Olivi, Ida Regalia e Stefano Sacchi, Presidente INAPP: introduce i lavori Paolo Barbieri.

Il Festival si apre nel pomeriggio di giovedì 31 maggio con la conferenza del professor  Richard Freeman dell’Università di Harvard, dal titolo “Robot mania” che, insieme a Tito Boeri, avvierà il ragionamento sul tema “Tecnologia e lavoro”, partendo da una domanda provocatoria: “Cosa ci resterà da fare quando saranno le macchine a lavorare e guadagnare?”