Dal 18 al 20 gennaio a Milano ha luogo FIERIDA, il più importante evento sull’Istruzione degli adulti del nostro Paese, ideato e promosso dalla rete RIDAP.
Questa ottava edizione, organizzata in collaborazione con il Comune di Milano, l’Università Bicocca, la rete dei CPIA della Lombardia, la rete RUIAP e con l’USR per la Lombardia, si propone di mettere in evidenza il ruolo strategico dei CPIA in relazione allo sviluppo culturale, sociale, economico dei territori.
Nel corso dell’Anno europeo delle competenze questa edizione di FIERIDA vuole trasmettere al Paese un messaggio preciso: l’istruzione degli adulti svolge un ruolo strategico nella nostra società che cambia rapidamente. Chi è dotato delle giuste competenze è avvantaggiato per aspirare a occupazioni di qualità ed esprimere appieno le proprie potenzialità come cittadino attivo e consapevole.
Il programma prevede quattro tavole rotonde nel corso delle quali diversi esperti di fama nazionale, dirigenti dei CPIA e delle amministrazioni centrali e periferiche, approfondiranno la variegata trama dei rapporti tra CPIA, territorio e comunità locali.
Claudio Vitali (Inapp) partecipa al seminario conclusivo.