Firm Automation in the Era of Artificial Intelligence

Dettagli evento
Data inizio 13 Set 2018 ore 09:00
Data Fine 14 Set 2018 ore 18:00
Luogo Brighton (UK)
Partecipazione

 

Il XV meeting dell’ENEF – European Network on the Economics of the Firm – si tiene a Brighton presso la Science Policy Research Unit (SPRU), Università del Sussex il 13 e 14 settembre 2018.

Il tema dell’incontro di quest’anno riflette i temi centrali della tradizione di lunga data di ENEF e SPRU nel sondare le sfide socioeconomiche sollevate dalle incombenti rivoluzioni tecnologiche.

Una delle sfide più urgenti oggi per le imprese, i loro dipendenti e i politici è la “quarta rivoluzione industriale”. In questo contesto, questa edizione dell’ENEF mira a riunire gli studiosi per discutere dell’impatto della robotizzazione, delle trasformazioni digitali e dell’intelligenza artificiale sull’organizzazione aziendale, e cosa questo implica per l’occupazione, la produttività, la concentrazione del mercato e le dinamiche industriali.

L’interazione tra cambiamento tecnologico, comportamento solido e dinamiche del settore è stata a lungo investigata sia nella letteratura teorica che empirica. Recentemente, l’interesse crescente nella letteratura economica sugli effetti di nuove forme di trasformazioni tecnologiche, ha richiesto più dati e ricerche per capire quali aziende sviluppano nuove tecnologie (4.0), che le aziende adottano e come queste stanno cambiando l’organizzazione dell’azienda e il contenuto del lavoro.

L’INAPP interviene con Valeria Cirillo che presenta il suo lavoro “Routinization of Italian provinces: A firm level analysis of labour share”.