The Future Potential of Vocational Education and Training: Strengthening VET for the next generation

Dettagli evento
Data Inizio 02 Feb 2022 ore 09:15
Data Fine 04 Feb 2022 ore 17:00
Luogo
Modalità
Per approfondire

 

L’Istituto Federale Svizzero per l’Istruzione e la Formazione Professionale (IUFFP), che è il centro nazionale di expertise sulla materia e ha tra le sue attività sia la ricerca che la didattica, è l’organizzatore di questo settimo convegno internazionale. Il tema scelto allude agli sviluppi divergenti che la formazione professionale ha dovuto affrontare negli ultimi anni, in seguito alle trasformazioni economiche e sociali che pongono sfide a breve e lungo termine per tutti i sistemi educativi nazionali.

Su questi temi si confrontano nell’ambito di tre giorni di convegno, oltre 200 ricercatori provenienti da tutta Europa e non solo, in un evento articolato in 22 sessioni parallele e che vede come keynote speakers dr. Lukas Graf (Hertie School – Università della Governance, Berlino), Prof. Dr. Raija Hämäläinen (Università di Jyväskylä – Finlandia), Prof. Dr. Lorna Unwin (Professore Emerito in Vocational Education all’UCL Institute of Education, Londra), Prof. Dr. Stefan C. Wolter (Direttore dell’IUFFP e Professore di Economia all’Università di Berna).

Nell’ambito dei tre giorni di lavori, il 4 febbraio p.v. nell’ambito della sessione dedicata ai sistemi internazionali di istruzione e formazione coordinata da Lorenzo Bonoli, le ricercatrici di Inapp Sandra D’Agostino e Silvia Vaccaro presentano un paper dal titolo “Evolutionary trajectories of dual systems in Europe: the risk of reproducing inequalities”. Il paper propone una sintesi degli esiti di una ricerca svolta negli ultimi anni sull’evoluzione dei sistemi duali di alcuni Paesi europei. La ricerca ha messo in evidenza alcuni elementi comuni nelle traiettorie di trasformazione dei sistemi europei in risposta alle sollecitazioni provenienti dai trend globali di trasformazione. Rispetto a questi elementi comuni si analizzano le trasformazioni intervenute in Italia negli ultimi anni, con il tentativo di creare una “via italiana al duale”.

Il Rapporto finale della ricerca è stato pubblicato nella collana Inapp Report con il titolo “Apprendistato in evoluzione. traiettorie e prospettive dei sistemi duali in Europa e in Italia”; una rielaborazione dei risultati in una prospettiva più internazionale è stata pubblicata nella collana Working Paper, n. 76.