Giornate dell'orientamento universitario

Dettagli evento
Data inizio 17 Giu 2022 ore 09:45
Data Fine 19 Giu 2022 ore 17:00
Luogo Foggia e Vieste
Partecipazione
Per approfondire
Allegati

 

Dal 17 al 19 giugno si svolgono, a Foggia e Vieste, le “Giornate dell’orientamento universitario” organizzate dall’ Università di Foggia con il patrocinio della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI).

Il cuore pulsante dell’evento è caratterizzato dai confronti, dalle riflessioni, gli studi e le ricerche relative alle esperienze di orientamento realizzate dagli Atenei italiani e i nuovi progetti del PNRR. In particolare, vengono sviluppati e discussi 6 temi:

Tema 1: Esperienze di collaborazione scuola e università per un orientamento di qualità: esperienze e buone pratiche.

Tema 2: Esperienze di comunicazione innovativa per l’orientamento e di orientamento in una dimensione internazionale.

Tema 3: Esperienze di orientamento in uscita e Placement.

Tema 4: Esperienze di Counseling e ricerche sul Counseling.

Tema 5: Studi e ricerche sull’orientamento.

Tema 6: Tutorato e processi di supporto alla vita universitaria.

Il 17 giugno, alle ore 16.55, nel corso della sessione pomeridiana dal titolo “Il Governo non basta!  Il ruolo delle altre istituzioni per una nuova politica su orientamento” è previsto l’intervento del presidente Inapp Sebastiano Fadda.

Il 18 giugno, il presidente Inapp Fadda partecipa, in qualità di discussant, nella sessione parallela 3 “Università e mondo del lavoro:  buone pratiche e criticità”.

Anna Grimaldi, Inapp, partecipa nelle giornate del 17 e 18 giugno. Come esperta di orientamento e di occupabilità, nella sessione plenaria del 17 giugno, presenta una relazione sullo stato di orientamento nel nostro paese mentre nella giornata del 18 fa da discussant ai gruppi di lavoro CRUI.