Governance collaborativa ed amministrazione condivisa: quali prospettive 

Dettagli evento
Data inizio 31 Ott 2025 ore 09:00
Data fine 31 Ott 2025 ore 13:30
Luogo Ancona
Modalità In presenza
Allegati

Si tiene ad Ancona il 31 ottobre 2025 un seminario-dibattito a inviti intitolato “Governance collaborativa ed amministrazione condivisa: quali prospettive”. Promosso da CISL Marche, l’evento ha l’obiettivo di approfondire la conoscenza degli istituti di coinvolgimento attivo delle organizzazioni della società civile definiti dal Codice del Terzo Settore, e di verificarne l’adattamento nel contesto regionale marchigiano con particolare riferimento al circuito delle politiche sociali.
L’incontro viene aperto dagli interventi di saluto del Segretario CISL Marche Luca Talevi e del Portavoce del Forum Regionale del Terzo Settore Luigino Quarchioni, per poi lasciare spazio alla presentazione delle relazioni tematiche.

Antonello Scialdone, dirigente di ricerca Inapp responsabile della Struttura economia civile, con la relazione introduttiva “Governance collaborativa e amministrazione condivisa” illustra lo stato dell’arte delle questioni in esame ed il quadro complessivo delle problematiche connesse alla relazione tra amministrazioni territoriali ed organizzazioni solidaristiche, con particolare riguardo all’ambito del welfare.