I sistemi europei di apprendimento permanente tra innovazione ed equità. L’efficacia degli strumenti dell’alternanza ai fini dell’ingresso stabile nel mercato del lavoro. La formazione work-based learning nelle imprese

Dettagli evento
Data inizio 28 Mar 2023 ore 16:00
Luogo
Partecipazione Online
Allegati

Il 28 marzo la Struttura Sistemi Formativi dell’Inapp, gruppo di ricerca “Apprendistato, Work Based Learning e innovazione per la formazione”, organizza il webinar “I sistemi europei di apprendimento permanente tra innovazione ed equità. L’efficacia degli strumenti dell’alternanza ai fini dell’ingresso stabile nel mercato del lavoro. La formazione work-based learning nelle imprese”. L’evento intende promuovere un confronto fra gli esperti che di recente si sono occupati di analisi comparativa dei sistemi di apprendimento permanente.

L’incontro rappresenta l’occasione per discutere i risultati di alcune indagini realizzate dall’Inapp nell’ambito del Piano dell’Organismo Intermedio: “I sistemi europei di apprendimento permanente tra innovazione ed equità”, “L’efficacia degli strumenti dell’alternanza ai fini dell’ingresso stabile nel mercato del lavoro” e “La formazione work-based learning nelle imprese”.

Le ricerche analizzano, da una parte, le trasformazioni della formazione in alcuni paesi europei a seguito dei megatrend di cambiamento e, dall’altra, la formazione offerta dalle imprese italiane, anche attraverso gli strumenti dell’alternanza e con particolare riferimento all’apprendistato.

La giornata si articola in due momenti. Nel corso della prima sessione gli esperti di Inapp, Fondazione Brodolini e Istituto di Ricerca Sociale sono chiamati a presentare gli esiti delle ricerche comparative realizzate in ambito internazionale sul tema dei sistemi di apprendimento permanente. Nella seconda parte è prevista una tavola rotonda tra studiosi che, partendo dall’analisi di quanto avviene in altri Paesi, formulano considerazioni sul contesto italiano.

Evento a numero chiuso, riservato a una lista di invitati