Ieri in aula, oggi in azienda: gli esiti occupazionali dei percorsi IeFP e IFTS

Dettagli evento
Data inizio 18 Apr 2023 ore 11:00
Luogo Auditorium Inapp - Roma
Partecipazione Online e in presenza

Martedì 18 aprile nuovo appuntamento con i “Seminari di Inapp” il cui obiettivo è discutere gli sviluppi della ricerca scientifica nei campi di interesse per il nostro Istituto, e condividere i risultati finali e intermedi delle ricerche in corso. Alle 11:00 si svolge in modalità ibrida il trentunesimo incontro. In questa occasione, Emmanuele Crispolti e Andrea Carlini, ricercatori Inapp, presenteranno il lavoro dal titolo “Ieri in aula, oggi in azienda: gli esiti occupazionali dei percorsi IeFP e IFTS”. Al termine della presentazione è prevista la discussione di Paola Vacchina, presidente di Forma, Associazione degli Enti Nazionali di Formazione Professionale, e di Rosalba Bonanni, Ministero dell’Istruzione e del Merito – Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione – Ufficio IV – Ordinamenti dei percorsi dell’istruzione tecnica, dell’istruzione professionale, dell’istruzione tecnica superiore e dell’istruzione per gli adulti.

Il seminario ha come oggetto la presentazione dei risultati dell’indagine sugli esiti occupazionali delle filiere formative IeFP e IFTS, in anteprima rispetto alla pubblicazione del rapporto di ricerca.

L’indagine si inquadra all’interno di un filone di studi consolidato che vede Inapp impegnato nell’attività di presidio tecnico scientifico sulle due filiere formative sopra citate, che, insieme alla formazione terziaria non accademica degli ITS, compongono la filiera lunga della formazione professionalizzante. L’indagine intercetta due distinte popolazioni: i qualificati e i diplomati nei corsi triennali e quadriennali di IeFP e gli specializzati nei corsi IFTS. I dati, ricavati attraverso le interviste agli ex allievi, offrono un corposo set di informazioni che va dalla valutazione che gli intervistati danno dell’esperienza formativa, alla condizione occupazionale a distanza di un anno (per gli IFTS) e di tre anni (per gli IeFP) dalla fine del corso e al momento dell’intervista, al ruolo svolto dallo stage quale strumento di incontro tra domanda e offerta di lavoro, fino all’impatto che la pandemia ha avuto sulla condizione occupazionale degli intervistati.

L’analisi dei risultati dell’indagine mira a fornire, a chi studia la formazione professionalizzante, dati aggiornati sull’occupazione dei giovani usciti delle due filiere IeFP e IFTS nonché a mettere a disposizione una serie di informazioni riguardanti l’iter formativo e il lavoro, quali la tipologia di occupazione, la coerenza tra formazione e lavoro, la soddisfazione rispetto al tipo di lavoro svolto. Sulla base di questo bagaglio informativo, a partire dalle evidenze delle potenzialità occupazionali delle due filiere, risulta quindi possibile offrire suggerimenti di policy ai decisori politici.