Il lavoro “buono”. Pari opportunità, condivisione, contrattazione

Dettagli evento
Data inizio 06 Mar 2024 ore 09:30
Luogo Roma
Partecipazione Online e in presenza
Allegati

Il 6 marzo, alle 9:30 presso il Cnel e online, si svolge il convegno “Il lavoro ‘buono’. Pari opportunità, condivisione, contrattazione”.

L’evento, prendendo spunto da libro “Il buon lavoro” di Manuela Perrone e Stefano Cuzzilla, si propone di illustrare lo stato e le caratteristiche dell’occupazione femminile in Italia, nell’ottica di delineare un possibile “buon lavoro” delle donne, considerando la centralità del tema della compatibilità tra lavoro e cura, il ruolo della contrattazione collettiva e delle prassi aziendali.

Numerosi gli interventi previsti, dopo i saluti istituzionali di Renato Brunetta (Presidente del Cnel), Eugenia Maria Roccella (Ministra per le Pari opportunità e la famiglia) e Martina Semenzato (Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere).

In particolare, la ricercatrice dell’Inapp Valentina Cardinali interviene con due focus specifici sul tema della qualità del lavoro femminile: i differenziali retribuitivi di genere e il ruolo degli incentivi all’occupazione, nell’ottica di coniugare gli incrementi quantitativi dell’occupazione a prospettive di incremento della qualità della partecipazione.

Per accreditarsi in presenza, scrivere a [email protected] entro l’1 marzo alle ore 15:00.