Il profilo professionale dell’educatore

Dettagli evento
Data inizio 16 Nov 2017 ore 10:00
Data Fine 16 Nov 2017 ore 13:00
Luogo Parma
Partecipazione
Allegati

 

INAPP realizza indagini per analizzare i fattori di cambiamento del contenuto del lavoro di professioni e mestieri, con particolare riferimento ai fabbisogni di conoscenze e competenze nel breve e nel medio termine, attraverso interviste realizzate con lavoratori e imprenditori.

Tra i settori indagati negli ultimi tempi c’è anche quello del vasto campo dei servizi alla persona, con particolare riferimento all’ambito delle organizzazioni non profit. Tra le figure maggiormente coinvolte in queste azioni c’è quella dell’educatore professionale, impegnato su più fronti e con diversi target di utenti.  

L’intervento di Massimiliano Franceschetti (INAPP) “Professioni e fabbisogni formativi nel campo dei servizi alla persona: la realtà dell’educatore professionale” approfondisce, con una riflessione sulle competenze e sulle conoscenze, alcune dinamiche di cambiamento che riguardano proprio la figura dell’educatore professionale, anche alla luce di un’indagine condotta sulle imprese non profit per rilevare i fabbisogni da aggiornare con attività formative.