Il ruolo dell’informazione geografica nel Programma Copernicus

Dettagli evento
Data inizio 05 Ott 2022 ore 11:45
Luogo Firenze
Partecipazione
Per approfondire

 

Il 5 ottobre si svolge, presso la Fortezza da Basso di Firenze, il convegno “Il ruolo dell’informazione geografica nel Programma Copernicus” organizzato da Copernicus Italia e Stati Generali dell’Innovazione.

In occasione del Convegno viene presentato il Programma Copernicus: il Programma di Osservazione della Terra dell’Unione europea, coordinato e gestito dalla Commissione europea e attuato in collaborazione con gli Stati Membri. Copernicus è dedicato al monitoraggio del nostro Pianeta e del suo ambiente e finalizzato a migliorare la qualità della vita dei cittadini europei.

Il Programma Copernicus si avvale di professioni ed attività legate a tecnologie digitali molto avanzate come l’uso dei Gemelli digitali per poter conoscere lo stato del pianeta, la sua evoluzione, i rischi possibili, le soluzioni. In particolare, la realizzazione di Copernicus ha comportato la definizione di 6 Profili geografi innovativi per le cui attività – ADA – i realizzatori di questo Programma stanno collaborando con il personale dell’Inapp impegnato nel Progetto Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni. L’obiettivo è quello di avviare la procedura di manutenzione dell’Atlante al fine di inserirvi tali attività.

Nel corso del convegno è previsto l’intervento di Dunia Pepe (Inapp) con il contributo “I Profili Professionali dell’Informazione Geografica  e l’Atlante Inapp del Lavoro“.