Impatto economico e sociale della diffusione del 5G

Dettagli evento
Data inizio 24 Feb 2022 ore 15:30
Luogo
Partecipazione
Per approfondire
Allegati

 

Il 24 febbraio si svolge il webinar “Impatto economico e sociale della diffusione del 5G” organizzato dalla Fondazione Ugo Bordoni. Il 5G è una tecnologia di tipo “general purpose” in grado di generare effetti diretti e indiretti sull’economia e sulla società. Di qui la necessità, per le istituzioni, di disporre di dati e informazioni su cui costruire idonee azioni di policy.

Fulcro dell’evento online, la presentazione e discussione dello studio congiunto FUB-IRPET che ha fornito stime di impatto del 5G su scala nazionale, in prospettiva multiregionale e multisettoriale.

Durante la tavola rotonda “Il 5G come volano per lo sviluppo del Paese” è previsto l’intervento di Massimo De Minicis, ricercatore Inapp, sull’impatto del 5G nelle dinamiche di organizzazione, monitoraggio controllo della produzione e del lavoro nell’economia digitale. In particolare, l’intervento si riferisce alla organizzazione dei tempi e delle fasi del lavoro su piattaforma tramite l’utilizzo di dispositivi mobili (telefoni cellulari, palmari, smartphone, tablet, laptop, ricevitori GPS) con tecnologie di diffusione delle informazioni sempre più evolute, efficienti e veloci.