Dal 20 al 22 giugno 2019 si svolge a Milano presso il Mi.Co il Festival del Lavoro, l’evento organizzato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e dalla Fondazione Studi.
Per l’occasione INAPP organizza l’evento “Imprese competenze e nuove tecnologie. Idee e scenari per il futuro” con la partecipazione del Direttore Generale Paola Nicastro che introduce e modera gli interventi di: Francesco Verbaro (Senior advisor Adepp), Francesco Devicienti (Università degli studi di Torino), Massimiliano Franceschetti e Andrea Ricci (INAPP). Appuntamento il 21 giugno alle ore 9.30 presso l’Isola delle Politiche Attive.
L’Istituto è inoltre presente alla manifestazione con uno spazio informativo/espositivo condiviso con il Ministero del Lavoro, INAIL, ANPAL.
Il Festival rappresenta un importante momento di confronto tra rappresentanti della politica, del mondo imprenditoriale e sindacale, professionisti, accademici ed esperti di diritto del lavoro sulle novità normative relative a “lavoro e futuro”, con particolare attenzione alle iniziative legislative da mettere in atto per la crescita economica e la ripresa dell’occupazione.
Tra i temi trattati il diritto alla privacy tra adempimenti e tutele dopo l’entrata in vigore del GDPR, il welfare aziendale, la flessibilità in uscita e gli strumenti di accompagnamento alla pensione, la tutela del lavoro autonomo, l’equo compenso, il pagamento delle retribuzioni in contanti, il collocamento dei disabili, il lavoro femminile.