Incontro annuale dell’Ufficio di Presidenza dello Standing Working Group on Ageing (SWGA) dell’UNECE

Dettagli evento
Data inizio 22 Apr 2024 ore 09:00
Data Fine 23 Apr 2024 ore 17:00
Luogo Roma
Partecipazione In presenza

Il 22 e 23 aprile si svolge il XVI meeting dell’Ufficio di Presidenza (Bureau) del Gruppo di Lavoro permanente sull’invecchiamento attivo (Standing Working Group on Ageing – SWGA) dell’UNECE. Si tratta di un gruppo di lavoro intergovernativo i cui membri sono costituiti da focal point nazionali sull’invecchiamento che rappresentano gli Stati membri della regione UNECE.

Al gruppo di lavoro partecipano, in qualità di osservatori esperti, rappresentanti di ONG, mondo accademico e organizzazioni internazionali. Interviene in rappresentanza del Governo italiano Pietro Checcucci, ricercatore dell’Inapp, che è focal point per l’Italia. Attualmente il presidente dello SWGA è Alfredo Ferrante, referente del Dipartimento per le Politiche della Famiglia (DiPoFam) della Presidenza del Consiglio dei Ministri e firmatario dell’Accordo triennale di collaborazione tra DiPoFam e Inapp sulle politiche per l’invecchiamento. Il Bureau si riunisce una volta l’anno e, in concomitanza con il periodo di presidenza italiano, il meeting annuale del 2024 è ospitato dall’Italia e si svolge a Roma.

L’Inapp, in collaborazione con il DiPoFam, partecipa alla discussione sullo stato di avanzamento del programma di lavoro del SWGA, a partire dalla 16a riunione del 20-22 novembre 2023. Particolare attenzione a riguardo viene prestata alla realizzazione di azioni finalizzate ad accrescere la consapevolezza sull’invecchiamento e le sue implicazioni per lo sviluppo sostenibile e a creare sinergie con le altre politiche pubbliche nei rispettivi Stati membri dell’UNECE.

Evento a numero chiuso, riservato a una lista di invitati.