Incontro del Board del Reference Point Nazionale EQAVET

Dettagli evento
Data inizio 21 Mar 2023 ore 10:00
Luogo
Partecipazione Online

Si svolge il 21 marzo l’incontro del Board del Reference Point Nazionale EQAVET. Il Reference Point italiano riunisce il proprio comitato di indirizzo, il National Board, del quale fanno parte i Ministeri del Lavoro e dell’Istruzione, le Regioni e le Province autonome, Anpal, le Parti sociali e i rappresentanti dei soggetti erogatori di istruzione e di formazione.

Proseguono cosi i lavori dello scorso 16 giugno 2022. L’incontro ha tra i propri obiettivi la condivisione e il confronto con i partecipanti sull’applicazione delle indicazioni comunitarie relative alla qualità, in particolare la Raccomandazione sull’istruzione e formazione professionale per la competitività sostenibile, l’equità sociale e la resilienza del 24 novembre 2020, e sulle azioni implementate a livello nazionale. L’agenda dei lavori, facendo seguito alle sollecitazioni europee, prevede: un affondo sullo stato di implementazione del Piano Nazionale di Attuazione della Raccomandazione IFP del 2020; una panoramica sul sistema terziario di istruzione tecnologia superiore e gli ITS Academy; una relazione sull’esperienza della Peer Review di sistema realizzata in Italia a ottobre 2022 sul tema della Istruzione e Formazione Professionale.

Durante l’incontro viene presentato anche un aggiornamento sulle attività del Reference Point Nazionale EQAVET, sia a livello nazionale sia a livello comunitario, e i partecipanti sono invitati a portare il proprio contributo nella sessione della tavola rotonda.

Evento a numero chiuso, riservato a una lista di invitati.