Industrial Relations in Europe Conference (IREC) 2018

Dettagli evento
Data inizio 10 Set 2018 ore 15:00
Data Fine 12 Set 2018 ore 10:30
Luogo Lovanio
Partecipazione

 

L’Industrial Relations in Europe Conference (IREC) 2018 è organizzata dal Centre for Sociological Research (CeSO) and Institute for Labour Law e da KU Leuven e si articola in 3 sessioni plenarie e in 6 sessioni parallele. La conferenza si focalizza sui cambiamenti nel mondo del lavoro, sulle sue principali trasformazioni e sulle sfide che hanno di fronte le teorie classiche delle relazioni industriali e occupazionali, nonché il diritto del lavoro.

Questi cambiamenti e sfide che cosa richiedono di rivedere ai ricercatori in materia di occupazione e relazioni industriali e discipline correlate? In che misura i concetti e le teorie esistenti sono ancora in grado di cogliere i cambiamenti nel mondo del lavoro di oggi? Quali le implicazioni per l’epistemologia, i metodi di ricerca e le metodologie in generale? Il vuoto istituzionale del declino del sindacalismo, della rappresentazione collettiva e individuale, così come della contrattazione collettiva è espressione di trasformazioni più profonde nei mercati del lavoro e nei sistemi di welfare.

In tal senso si impone una riflessione sulle implicazioni nell’ambito degli studi sull’occupazione, sulla diritto o sulle relazioni industriali in generale. La conferenza mira ad accrescere l’ottica interdisciplinare, con l’obiettivo di stimolare un ulteriore dibattito sul modo in cui gli studi sulle relazioni industriali e sul mercato del lavoro possano progredire al fine di rispondere alle nuove esigenze nel mondo del lavoro in cambiamento.

Per Inapp intervengono Francesca Bergamante e Manuel Marocco con il paper dal titolo “New European Economic Governance and decentralisation of the collective bargaining structure in Italy: did it work out?” e Achille Paliotta e Massimo Resce con il paper dal titolo ” Decentralized bargaining and measures for productivity and corporate welfare growth in Italy”.