Institutional Assessment dei sistemi di mobilità internazionale dei lavoratori tra Italia e Tunisia

Dettagli evento
Data inizio 02 Apr 2025 ore 09:00
Luogo
Modalità Online
Allegati

Il 2 aprile si svolge, online, l’evento dal titolo “Institutional Assessment dei sistemi di mobilità internazionale dei lavoratori tra Italia e Tunisia”  co-organizzato da Banca Mondiale e Inapp.

In coordinamento con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Banca Mondiale ha in corso un progetto di Institutional Assessment dei sistemi di mobilità internazionale dei lavoratori tra Italia e Tunisia. Detta vautazione è una componente del progetto GSP-Global Skills Partnership: si tratta di un partenariato per la formazione e la mobilità dei lavoratori finalizzato a creare in entrambi i mercati le competenze necessarie a favorire creazione di nuova occupazione e sviluppo di imprese. La valutazione istituzionale in questione viene condotta tramite la consultazione di attori-chiave dei Paesi interessati.

Banca Mondiale ha identificato Inapp come stakeholder esperto sui temi in esame, e a tal fine ha chiesto alla Struttura “Economia civile e processi migratori” la disponibilità ad organizzare una sessione tecnica di confronto che ha luogo in data 2 aprile. Oltre ai ricercatori Aldo Rosano e Francesco Pomponi, ai lavori dell’incontro parteciperanno per l’Istituto Corrado Polli e Valeria Scalmato per garantire una più articolata rappresentazione del posizionamento dell’Italia nei sistemi di mobilità internazionale, dell’evoluzione dei fenomeni migratori riferiti al nostro Paese e dei percorsi di formazione per adulti che facilitano l’inserimento della persona straniera nel mercato del lavoro nazionale.

Evento a numero chiuso, riservato a una lista di invitati.