Invecchiamento e mercato del lavoro: scenari di age management. Approfondimento sul comparto sanitario

Dettagli evento
Data inizio 21 Mar 2023 ore 14:00
Data Fine 21 Mar 2023 ore 17:00
Luogo
Partecipazione Online
Per approfondire
Allegati

Il 21 marzo, dalle 14:00 alle 17:00 si svolge online il convegno nazionale su Invecchiamento e mercato del lavoro: scenari di age management. Approfondimento sul comparto sanitario, organizzato dall’Istituto.

Eventi come l’avvento della “Quarta rivoluzione industriale”, o le trasformazioni connesse agli sviluppi della Pandemia da Covid-19, hanno fortemente sollecitato il mercato del lavoro, introducendo nuove questioni critiche per l’occupabilità dei lavoratori. Diventa più che mai attuale il dibattito sulla sostenibilità e lo sviluppo dei sistemi di convivenza anche in relazione al fattore età e alla sua gestione, nelle nuove forme di organizzazione e del sistema di welfare e, in particolare, nel settore terziario dei servizi alla salute e alla persona.

Tali tematiche sono state esplorate dall’Inapp nell’ambito di un filone di studi che ha approfondito il rapporto fra processi di invecchiamento e digitalizzazione del lavoro, alla luce dei cambiamenti che attraversano le forme di organizzazione della domanda di salute, e dei processi di riforma che intervengono per orientarne lo sviluppo. Il convegno intende presentare in particolare i risultati delle indagini realizzate dall’Istituto negli ultimi tre anni, con un approfondimento specifico su un settore emblematico di tali trasformazioni.

I ricercatori Inapp proporranno una sintesi dei principali risultati emersi dalle rilevazioni condotte nel triennio e, in particolare, dell’indagine realizzata nel 2022 “Evoluzione del mercato del lavoro del comparto sanitario, nel contesto della digitalizzazione dei servizi e delle prestazioni”, proponendo in particolare approfondimenti sulle questioni emerse in merito a condizioni di lavoro, specificità della adozione di nuove tecnologie digitali nel settore sanitario, sviluppo di competenze e prospettive di sviluppo delle professioni e dei modelli organizzativi con cui sia possibile far fronte ai cambiamenti.

Tali approfondimenti intendono offrire un primo contesto di scambio e riflessione sulle chiavi di lettura individuate, in dialogo con rappresentanti istituzionali, operatori di settore e agenzie di ricerca e servizio interessate al tema.