Job&Orienta 2022

Dettagli evento
Data Inizio 24 Nov 2022 ore 09:00
Data Fine 27 Nov 2022 ore 17:00
Luogo Verona
Modalità

 

Stand, workshop e seminari Inapp nel programma della 31a edizione della manifestazione Job&Orienta dal titolo “A.A.A. Accogliere, accompagnare, apprendere in un mondo che cambia”, che si svolge dal 24 al 26 novembre a Verona presso Veronafiere.

Tre giornate di eventi dedicati all’orientamento, alla scuola, alla formazione e al lavoro che vedono la partecipazione di studenti, neodiplomati, neolaureati, nonché insegnanti e operatori della formazione e dell’orientamento.

Presso lo stand istituzionale, condiviso da Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, Anpal, Inapp e Inps, vengono fornite informazioni e documentazione e organizzati workshop e laboratori interattivi.

In programma diversi eventi targati Inapp:

  • Giovedì 24 novembre è previsto, presso lo stand dalle ore 10.00 alle 10.45, il workshop a cura di Inapp “Stage4eu: un’app e un sito per chi cerca uno stage in Europa”. Per l’Istituto Giuseppe Iuzzolino presenta caratteristiche e funzionalità del sito internet e dell’applicazione che aiuta i giovani che intendono fare un’esperienza di stage in Europa
  • Giovedì 24 novembre si svolge, presso la Sala Mozart dalle ore 15.30 alle 17.30, il workshop a cura di Inapp “Laboratorio esperienziale per giocare con la creatività e la complessità”. Mario Cusmai e Maria Di Saverio propongono metodologie didattiche esperienziali che stimolano la creatività e la complessità, attraverso giochi cooperativi con l’obiettivo di valorizzare la creatività e lo sviluppo cognitivo
  • Venerdì 25 novembre, presso la Sala Respighi dalle ore 10.00 alle 12.00, l’Inapp organizza il convegno “Domanda e offerta di orientamento: quali prospettive?”. Apre i lavori Sebastiano Fadda, Presidente Inapp. Intervengono: Gianni Bocchieri, Pier Giovanni Bresciani, Lorenza Da Re, Cristina Grieco, Anna Grimaldi e Pierpaolo Limone
  • Venerdì 25 novembre, appuntamento a cura di Inapp “Il Programma Erasmus+ e la sfida della transizione ecologica”. Il workshop, che si svolge presso lo stand dalle ore 10.00 alle 10.45, vede protagonista l’ITA “A. Trentin” di Lonigo (VI), uno dei quattro Istituti vincitori del premio EITA (European Innovation Teaching Award) e pone l’attenzione su una delle quattro priorità della programmazione Erasmus+ 2021-2027: la transizione ecologica. Nel corso del workshop viene data voce ai ragazzi che hanno svolto tirocini professionali in Germania, Francia, Slovenia e Polonia. Relatori del workshop: Susanna D’Alessandro (Agenzia Nazionale Erasmus+ Inapp),  Ambrogio Raso (Istituto Tecnico Agrario “A. Trentin”)
  • Venerdì 25 novembre, dalle ore 12.00 alle 13.30, Emmanuele Crispolti interviene nel corso del seminario “Il Sistema Duale in Italia: gli interventi del PNRR per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro tra crescita e innovazione” con una relazione sul monitoraggio degli interventi: stato dell’arte e prospettive. Il seminario si propone di effettuare una prima lettura condivisa dell’attuazione dell’intervento “Investimento 1.4 – Sistema Duale” del PNRR rispetto all’annualità appena avviata, anche alla luce del più ampio contesto strategico del Piano nazionale Nuove competenze del PNRR che individua nella transizione duale una delle linee di innovazione più significative dei sistemi di formazione professionale.