L’unione monetaria europea è a un bivio. Quali politiche per il futuro?

Dettagli evento
Data inizio 30 Gen 2018 ore 09:30
Luogo Roma
Partecipazione
Allegati

 

Si svolge a Roma, martedì 30 gennaio, presso la Sala delle Lauree della Facoltà di Economia dell’Università Sapienza di Roma, il workshop internazionale ‘The European Monetary Union at a crossroad. Which policies for the future?’ L’evento riunisce accademici e policymaker, studiosi del passato e attenti osservatori del presente, interessati alla costruzione di un futuro nuovo per l’Europa.

Osservando la crisi corrente, il workshop si prefigge l’obiettivo di stabilire collegamenti tra macro, microanalisi e analisi politiche, puntando l’attenzione sulle diverse capacità produttive dei paesi membri e le correlazioni che le caratterizzano.  Quali macropolitiche economiche e industrali siano richieste perché a lungo termine sia garantita la sostenibilità della moneta unica è un interrogativo chiave, così come  il ruolo dello Stato nella gestione degli investimenti, nell’innovazione e nel potenziamento di tutte le misure che possano contribuire allo sviluppo economico e al benessere del Paese.

L’idea di un simposio su queste tematiche nasce dalla convinzione che i tentativi di rispondere alla crisi debbano spingere gli  stakeholder a valutazioni che vadano oltre il breve termine e che prendano in considerazione i paesi centrali e periferici in relazione al rapporto tra le loro economie e le diverse capacità produttive.

Il presidente INAPP, Stefano Sacchi, partecipa alla sessione pomeridiana dei lavori con un intervento in tema di Istituzioni e governance economica europea. Il ricercatore Dario Guarascio modera la sessione del mattino.