Altre migrazioni: passeggiata nel Parco dell’Appia Antica

Dettagli evento
Data inizio 05 Apr 2024 ore 16:30
Luogo Roma
Partecipazione In presenza
Per approfondire

Il 5 aprile l’Inapp, con la collaborazione dell’Ente Parco Appia Antica e delle associazioni Meles Meles, Humus e Comitato per la Caffarella organizza una passeggiata nel Parco. La visita guidata si propone di valorizzare il patrimonio storico, artistico e culturale del Parco e la biodiversità presente nell’Oasi Acquatica situata presso lo stagno della Caffarella, che per l’occasione viene aperta al pubblico.

Dopo la visita si promuove una riflessione più ampia dei partecipanti sul tema dei movimenti umani, nelle sue dimensioni globali e a partire dalle personali esperienze di vita, anche attraverso un laboratorio di scrittura curato da Paloma Vivaldi Vera, che ha contribuito a organizzare l’evento insieme alle altre ricercatrici dell’Inapp Lucia Chiurco, Giovanna Filosa e Giovanna Giuliano.

Il laboratorio è uno dei tanti eventi organizzati contemporaneamente in tutto il mondo dalla Notte della Geografia. L’obiettivo principale della manifestazione GeoNight, giunta all’ottava edizione, è mettere in evidenza la geografia e i geografi, dare al grande pubblico la possibilità di familiarizzare con i concetti e gli studi geografici e rendere più accessibile la ricerca geografica.