La qualità della formazione e i sistemi di accreditamento

Dettagli evento
Data inizio 30 Mar 2023 ore 10:00
Luogo
Partecipazione Online

Il 30 marzo il gruppo di ricerca “Accreditamento e qualità della formazione” della Struttura Sistemi Formativi e il National Reference Point EQAVET dell’Inapp organizzano il webinar “La qualità della formazione e i sistemi di accreditamento”.

La giornata rappresenta l’occasione per diffondere gli esiti del monitoraggio quali-quantitativo dei dispostivi regionali di accreditamento e presentare il sito Inapp sull’Accreditamento www.inapp.gov.it/accreditamento/.

Il nuovo spazio web si propone di raccogliere le principali informazioni su tutti i sistemi di accreditamento di Regioni e Province Autonome e sulle strutture accreditate per la formazione professionale in Italia. Inoltre, è possibile trovare informazioni utili per individuare i centri di formazione presenti sul territorio e verificare la tipologia di formazione per la quale gli stessi risultano accreditati nel sistema pubblico. Il webinar, inoltre, intende illustrare i risultati della ricerca e della sperimentazione realizzate dall’Inapp sulla metodologia della Peer Review europea e, in particolare, sul modello integrato di Valutazione tra Pari che ha coinvolto sia scuole che centri di formazione professionale.

L’articolazione del webinar prevede due momenti: il primo, riservato alla presentazione dei risultati di ricerca, e il secondo dedicato alla tavola rotonda di confronto tra esponenti delle istituzioni coinvolti nell’attuazione dell’accreditamento e nelle policy e misure per lo sviluppo della qualità della formazione.