La questione sociale delle migrazioni. Disuguaglianze, diversità, diritti

Dettagli evento
Data inizio 28 Apr 2023 ore 09:30
Luogo Milano
Partecipazione In presenza

Il 28 aprile si svolge, presso l’Università degli Studi di Milano, il convegno “La questione sociale delle migrazioni. Disuguaglianze, diversità, diritti” organizzato da CSMedi – Centro Studi Medi.

Il convegno annuale Mondi Migranti rappresenta un appuntamento di rilievo per chi si occupa di studi sulle migrazioni nel nostro paese. L’edizione 2023 viene aperta da una lectio magistralis di Ettore Recchi (Sciences Po, Paris) e il programma si sviluppa nell’arco della giornata articolandosi in sessioni tematiche parallele.

Pasquale di Padova (Inapp) presenta un lavoro, scritto con Lucia Chiurco e Aldo Rosano (Inapp), dal titolo “Le competenze in italiano delle nuove generazioni di origine straniera fra segregazione scolastica ed estrazione sociale”. Si tratta di un contributo che, utilizzando i dati censuari a livello comunale recentemente resi disponibili da Invalsi relativi alle prove dell’a.s. 2020-2021, prova a stimare il contributo netto giocato da background migratorio, estrazione sociale e segregazione scolastica sul livello di competenze in italiano di studenti e studentesse dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado nelle città metropolitane.