Giovedì 24 marzo, alle ore 16:00, si svolge l’evento “La transizione energetica nel settore automobilistico: scenari occupazionali” organizzato dall’Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale.
La transizione verso la mobilità elettrica implica una serie di cambiamenti nel mercato del lavoro. Per limitare gli effetti potenzialmente negativi sull’occupazione e valorizzare le opportunità che questo processo offre, occorre implementare le politiche pubbliche tenendo conto degli scenari che si aprono in termini di nuovi profili professionali e di correlati fabbisogni formativi. L’evento ha come obiettivo quello di contribuire a delineare questi scenari e a orientare le azioni di policy degli attori coinvolti ai diversi livelli di governo del sistema.
Nel corso dell’evento sono previsti interventi Inapp: Andrea Ricci con “Green jobs e PNNR: fatti e prospettive” e Valentina Ferri con “Mobilità elettrica e cambiamenti nel mercato del lavoro”. Rita Porcelli partecipa alla tavola rotonda.
L’evento è trasmesso in streaming sul canale YouTube www.unicas.it/live; per la partecipazione in aula è richiesta la registrazione inviando una mail al seguente indirizzo: [email protected].