Il Seminario organizzato dalla Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa – CNA Nazionale, che si svolge a Roma l’8-9 aprile 2024, è l’occasione per riflettere sul tema dell’inquadramento contrattuale dei lavoratori e della certificazione delle competenze. Temi di grande attualità soprattutto alla luce dei problemi connessi al mismatch tra domanda e offerta di lavoro.
I lavori sono arricchiti dalla presenza di docenti universitari e rappresentanti delle Istituzioni: nella prima giornata sono previsti gli interventi di Michele Faioli, Ombretta Dessì, Romano Benini e Massimo Temussi (Direttore generale del Ministero del lavoro); il giorno seguente, invece, la sessione è dedicata al tema delle competenze, con la partecipazione di Raffaella Croce (Sviluppo Lavoro Italia), Rita Porcelli e Davide Premutico (Inapp). A seguire, i responsabili di Fondartigianato presentano le opportunità riconosciute dal Fondo.
Rita Porcelli e Davide Premutico, in particolare, presentano rispettivamente le relazioni “Atlante del lavoro: scelte di metodo e azioni in atto per il sistema per l’apprendimento permanente” e “Sostegno dei Fondi Paritetici Interprofessionali alle politiche attive del lavoro”.