Lavoro, welfare e sicurezza sociale: le nuove sfide

Dettagli evento
Data inizio 30 Mar 2022 ore 15:00
Luogo Auditorium Inapp - Roma
Partecipazione

 

Si svolge mercoledì 30 marzo alle ore 15:00 il convegno dal titolo “Lavoro, welfare e sicurezza sociale: le nuove sfide” organizzato da Inapp. I lavori della conferenza sono aperti dal Presidente Inapp Sebastiano Fadda e dalla Direttrice della SEP-Luiss Valentina Meliciani.

Il convegno è l’occasione per presentare e discutere i risultati di due rapporti di ricerca frutto, rispettivamente, di una convenzione con l’Università Luiss Guido Carli e del progetto europeo MOSPI. L’obiettivo è quindi intavolare con rappresentati delle istituzioni e dell’accademia un dibattito sull’attuale sistema di welfare e sulle implicazioni che le trasformazioni in atto nel mercato del lavoro hanno avuto, e continuano ad avere, sul sistema di protezione sociale italiano.

Sono previsti gli interventi di Massimiliano Deidda (Inapp) e Sergio De Nardis (Università Luiss Guido Carli, SEP) per la presentazione del rapporto Inapp-SEP Luiss; di Irene Brunetti (Inapp) e Riccardo Conti (Sogei-MEF DT) per la presentazione del rapporto finale MOSPI.

A seguire una tavola rotonda a cui prendono parte: Giulio Prosperetti – giudice della Corte costituzionale; Pasquale Tridico – presidente dell’INPS; Chiara Giorgi – professoressa dell’Università La Sapienza di Roma; Maria Savona – professoressa dell’Università Luiss Guido Carli; e Angelo Marano – direttore generale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Capienza sala max 35 persone per norme anti-Covid.