Modelli organizzativi, relazioni interaziendali, innovazioni di processo e di prodotto: prima indagine su Atlante e imprese

Dettagli evento
Data inizio 28 Mar 2023 ore 10:00
Luogo
Partecipazione Online

Il 28 marzo si svolge il workshop “Modelli organizzativi, relazioni interaziendali, innovazioni di processo e di prodotto: prima indagine su Atlante e imprese” organizzato dall’Inapp.

Obiettivo del workshop è quello di presentare le prime evidenze empiriche dell’indagine sull’evoluzione degli assetti e dei processi organizzativi delle imprese italiane, alla sua prima edizione, con una focalizzazione sulla caratterizzazione del campione di imprese che è stato stratificato sulla base dei Settori economico professionali dell’Atlante Lavoro. L’indagine analizza i modelli organizzativi delle imprese del sistema produttivo italiano.

Le dimensioni identificate sono: le relazioni interaziendali, i processi di esternalizzazione della produzione e di terziarizzazione del lavoro; le strategie aziendali di internazionalizzazione e delocalizzazione; le innovazioni di processo e di prodotto e, infine, l’utilizzo di forme flessibili del lavoro con una attenzione ai fabbisogni di competenze delle risorse umane.