Il seminario si svolge nell’ambito del progetto MOSPI – Modernizing social protection system in Italy – finanziato dall’Unione Europea, che INAPP coordina e realizza in collaborazione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e la Fondazione Giacomo Brodolini.
La prima parte dell’incontro è dedicata alla presentazione del rapporto redatto da INAPP nel quale si analizza la situazione attuale del mercato del lavoro europeo, con particolare attenzione al contesto italiano. Nel rapporto si discutono gli effetti che la digitalizzazione, l’invecchiamento della popolazione, e più in generale i cambiamente del mercato del lavoro hanno sull’occupazione non standard e sul lavoro autonomo, nonché le loro conseguenze per l’accesso al sistema di protezione sociale per tali lavoratori. Un focus particolare è poi dedicato ai lavoratori delle piattaforme e alla gig economy.
Nella seconda parte della mattinata, spazio alla tavola rotonda, presieduta dal Presidente dell’INAPP Prof. Stefano Sacchi, per fare il punto sui risultati del rapporto, analizzare il contesto nell’ottica delle tre sfide (digitalizzazione, invecchiamento e cambiamento dei mercati del lavoro) e suggerire possibili riforme politiche.
Appuntamento a Roma il 7 ottobre 2019 presso la Sala Conferenze R.G.S. del Ministero dell’Economia e delle Finanze, Via XX Settembre 97.
I lavori si svolgono in italiano. Per gli interventi in lingua inglese è prevista la traduzione simultanea.
E’ possibile vedere il video dell’evento nella sezione streaming.