Patti educativi di comunità. La parola alla ricerca

Dettagli evento
Data inizio 19 Ott 2022 ore 15:30
Luogo Webinar
Partecipazione
Per approfondire

 

Dal 17 al 19 ottobre Unicef promuove una “Officina” di formazione online sulla costruzione di patti educativi di comunità, destinato ad amministratori pubblici, dirigenti/docenti/studenti di scuole di ogni ordine e grado, operatori sociali e ricercatori. L’iniziativa si articola in tre sessioni pomeridiane, incentrate rispettivamente sull’inquadramento normativo, sulla descrizione di esperienze e sul confronto tra strategie di ricerca e orientamenti dei principali attori che animano i partenariati territoriali. Tra i relatori previsti nelle prime due giornate Ilaria Antonini (Capo Dipartimento politiche della famiglia-Presidenza del consiglio dei ministri) e Andrea Vargiu (Università di Sassari).

Per i lavori della terza giornata Unicef ha richiesto il coinvolgimento attivo di Inapp, in attuazione del Protocollo d’intesa sottoscritto di recente tra le due parti. 

Sul tema specifico dei patti di comunità, peraltro, i ricercatori Inapp della Struttura Economia civile hanno pubblicato recentemente diversi studi su riviste scientifiche e testate open access.

La sessione “La parola alla ricerca”, che apre i lavori della giornata finale dell’Officina Unicef, moderata da Antonello Scialdone (Inapp), è stata costruita intorno all’idea di un confronto tra due autorevoli docenti accademiche nei campi della sociologia e della pedagogia (Lucia Boccaccin, Università Cattolica di Milano, e Antonella Nuzzaci, Università degli Studi dell’Aquila), uno studioso dei comportamenti delle famiglie (Francesco Belletti, CISF) e i rappresentanti di tre Enti pubblici di ricerca (oltre a Inapp, Indire e Invalsi, coinvolti tramite la presenza di Stefania Chipa e Donatella Poliandri).

La partecipazione è libera, previa prenotazione da effettuarsi entro il 14 ottobre. 

Le conclusioni dei lavori del giorno 19 sono affidate a Marco Rossi Doria (Impresa sociale “Con i bambini”).