Il 23 maggio presso l’Istituto tecnico industriale statale “Galileo Galilei” di Roma si svolge il primo incontro operativo rivolto alle scuole che attiveranno, a partire dall’a.s. 2024/25, i percorsi sperimentali quadriennali connessi all’istituzione della filiera tecnologico-professionale di cui al D.M. 7 dicembre 2023, n. 240.
L’incontro prevede una sessione mattutina in cui si alternano interventi tematici da parte di diversi soggetti istituzionali, e una sessione pomeridiana, in cui viene offerta ai partecipanti, organizzati in cinque appositi tavoli di lavoro, una prima opportunità di confronto e condivisione su specifici aspetti di interesse per l’avvio della sperimentazione.
Fabrizio Giovannini (Inapp) partecipa con un intervento che restituisce una panoramica di quanto contenuto nell’ultimo Rapporto Valutazione formativa di competenze chiave nella IeFP e si sviluppa in una sintesi ragionata di un complesso lavoro di ricerca e sperimentazione, avviato dall’Istituto nel 2018 e concluso nel 2023 (PON SPAO – FSE 2014-2020, Asse Istruzione e Formazione, Operazione 10.2.8.1). Il percorso di ricerca, realizzato in due fasi consecutive, ha coinvolto ricercatori, esperti della comunità accademica e professionale e un’ampia rappresentanza di Enti di Formazione. Il focus di attenzione della ricerca ha riguardato in particolare le competenze chiave collegate alle dimensioni più ‘trasversali’ della cittadinanza e dell’occupabilità, in termini cognitivi, comportamentali, attitudinali e sociali, cioè le competenze 5,6,7,8 tra le dieci indicate nella Raccomandazione UE 2018.
È possibile seguire in streaming i lavori previsti per la sessione mattutina.