Post-Pandemic Inequalities in an Age of Global Capitalism

Dettagli evento
Data inizio 06 Giu 2024 ore 10:00
Data Fine 08 Giu 2024 ore 12:30
Luogo Roma
Partecipazione In presenza
Allegati

Dal 6 all’8 giugno l’Università di Roma La Sapienza e Alternate Routes organizzano, presso il Centro linguistico d’Ateneo di Roma, la conferenza internazionale Post-Pandemic Inequalities in an Age of Global Capitalism.

La tre giorni rappresenta l’occasione per condividere i contributi scientifici di ricercatori ed esperti chiamati a intervenire sul tema della crisi post Covid, caratterizzata dall’acuirsi delle disuguaglianze, della precarietà lavorativa e più in generale dalla povertà, in rapporto con le politiche pubbliche e il sistema economico.

Per l’Inapp intervengono Laura Evangelista, Concetta Fonzo e Marianna Forleo che il 7 giugno, all’interno del panel “Global Labour Struggles Past, Present and Future”, presentano il loro articolo The Contributions of the Quality Assurance for VET in Europe to Face Inequalities in an Age of Global Capitalism. La relazione si propone di analizzare i passaggi cruciali dei documenti europei sull’istruzione e formazione professionale, che promuovono l’adozione di nuove strategie per le politiche di IFP negli Stati membri. Oltre a tale panoramica il contributo si concentra sul ruolo della rete Eqavet, promossa dalla Commissione europea, al fine di sviluppare una cultura della qualità nell’istruzione e nella formazione a livello nazionale e internazionale, nonché una fruttuosa cooperazione in questo campo tra gli Stati membri.