Il 6 e il 7 ottobre si svolge a Cremona il workshop “Poverty and Inequality: Empirical Evidence, Policies, and Measurement Issues”, organizzato dal Dipartimento di Economia e Scienze Sociali (DiSES) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e l’Italian Association for the Study of Comparative Economic Systems (AISSEC).
Gli ultimi decenni sono stati caratterizzati da un crescente interesse per le questioni relative alla disuguaglianza e alla povertà sia da parte del mondo accademico che dalle istituzioni. Ciò è giustificato dalla crescente rilevanza di entrambi i fenomeni non solo nei paesi in via di sviluppo, ma anche nel mondo sviluppato. A partire dagli anni ’90, la disuguaglianza dei redditi, ad esempio, è generalmente aumentata così come la povertà. La pandemia da Covid-19 e il conflitto in Ucraina hanno poi contribuito a peggiorare significativamente questa situazione. Il workshop è un’occasione per discutere, sotto diversi punti di vista, le ricerche e gli ultimi risultati in questi due ambiti.
Il 6 ottobre, durante la sessione “Poverty and inequality: short- and long-run issues”, Irene Brunetti, ricercatrice Inapp, presenta il lavoro “How do what and where you study influence performances? New evidence along the distribution of test scores” di cui sono autori anche Luca Bonacini, Università di Bologna e CAPP, e Giovanni Gallo, Università di Modena e Reggio Emilia e CAPP.