Professioni e mercato del lavoro: dati e strumenti

Dettagli evento
Data inizio 25 Gen 2024 ore 11:00
Data Fine 25 Gen 2024 ore 16:30
Luogo Auditorium Inapp - Roma
Partecipazione Online e in presenza

Giovedì 25 gennaio si svolge, in presenza e online, il seminario “Professioni e mercato del lavoro: dati e strumenti” organizzato dall’Inapp.

L’evento vuole essere un’occasione per presentare uno strumento ideato per agevolare l’incontro domanda e offerta, incrementare i livelli di occupabilità e favorire l’accesso e le transizioni nel mercato del lavoro. Lo strumento si propone, in complementarità ad altri, per la gestione delle politiche attive.

La giornata è articolata in due sessioni. Nella prima, è prevista la presentazione del Portale delle Professioni seguita da un intervento sulle strategie e strumenti per l’attuazione del programma GOL, di Simone Cappelli, Coordinatore interregionale della Commissione Lavoro e formazione professionale della Conferenza delle Regioni e Province autonome.

Nella seconda sessione, i partner del Sistema Informativo sulle Professioni (Istat, Unioncamere, Inail, Inps, MUR, Almalaurea, AlfaLiguria, Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati) riportano il proprio contributo al sistema con uno sguardo alle prospettive di valorizzazione del set informativo e di interoperabilità con altre piattaforme digitali. Interviene il Direttore generale dell’Innovazione tecnologica, delle risorse strumentali e della comunicazione del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, Maria Condemi.

I lavori sono aperti dal Direttore generale e Coordinatore nazionale dell’Anno europeo delle competenze Santo Darko Grillo mentre le conclusioni sono affidate al Presidente Sebastiano Fadda. Sono previsti interventi di Maria Grazia Mereu e Enrico Sestili (Inapp).