Progettare percorsi formativi per competenze

Dettagli evento
Data inizio 07 Lug 2021 ore 17:45
Luogo
Partecipazione
Allegati

 

L’iniziativa formativa si pone l’obiettivo di dare risposta a quelle che sono le domande ricorrenti in tutti coloro che si occupano di formazione.

· Che cosa si portano a casa i partecipanti al termine del corso? · Come possiamo assicurare l’efficacia formativa? · Come potranno i partecipanti far valere gli apprendimenti nel contesto lavorativo? · Come assicurare che vi sia coerenza tra le finalità attese del corso e la sua concreta conduzione da parte del docente? · Esiste una valutazione che sia oggettiva e come si valutano gli apprendimenti acquisiti?

L’intento è affrontare il tema della progettazione di corsi di formazione finanziati che mettano al centro le competenze affinché i risultati della formazione siano apprezzabili concretamente in ambito lavorativo. Quindi, partendo dalle tecniche di progettazione per competenze, si affronta il tema delle metodologie didattiche più efficaci in relazione agli obiettivi formativi, la creazione degli strumenti di monitoraggio e l’analisi delle differenti modalità di valutazione degli apprendimenti acquisiti.

Previsto l’intervento di Rita Porcelli, Inapp su Atlante del lavoro e delle qualificazioni: struttura e funzioni.