Reimagining Local Governance: just, sustainable and diverse

Dettagli evento
Data Inizio 24 Ago 2024 ore 09:00
Luogo Maynooth
Modalità In Presenza

Quarant’anni fa l’IGU-International Geographical Union istituì un’unità dedicata al tema delle politiche pubbliche e delle relazioni tra amministrazioni e territorio, che nel corso dei decenni ha sviluppato molte analisi intorno alle problematiche della governance urbana.

La conferenza, che si svolge il 23-24 agosto ed è promossa dalla Commissione IGU ‘Geography of Governance’ nel quarantennale della ricorrenza, intende promuovere una riflessione sui cambiamenti istituzionali di questo periodo, sui loro esiti e sulle sfide emergenti con cui si cimentano le amministrazioni locali.

Presso l’Università di Maynooth studiosi e analisti di vari Paesi si confrontano sul tema “Reimagining Local Governance” dibattendo in particolare di sostenibilità dei governi locali, di impatto territoriale delle riforme e di partecipazione della cittadinanza alle scelte di pianificazione.

Nella sessione di apertura dei lavori di sabato 24, dedicata a “Territorial Reforms, Multi-level Governance and Democracy”, Antonello Scialdone, dirigente di ricerca dell’Inapp, presenta una relazione dal titolo “Some Remarks about Collaborative Governance and Co-Creation of Shared Administration”.