Giovedì 17 giugno si tiene il quarto incontro del ciclo “I seminari del giovedì” organizzati da Inapp.
Obiettivo principale è condividere, sia all’interno che all’esterno dell’Istituto, la conoscenza dei risultati finali ed intermedi delle ricerche in corso, creando un proficuo confronto tra studiosi e studiose.
In questa occasione Massimo de Minicis (Inapp) presenta il lavoro “Shelter from the Storm: crisi e welfare in Italia negli anni Duemila”.
La ricerca analizza la natura, le caratteristiche e le dimensioni quantitative della serie di interventi pubblici che durante le crisi globali degli anni Duemila (2008-2009/2020) hanno determinato misure di sostegno occupazionale e reddituale per i lavoratori colpiti dagli effetti del crollo economico. Si delinea, quindi, la natura, la struttura e la dinamica attuativa di tali misure, inserendole in un percorso storicamente riconoscibile di evoluzione del nostro modello di protezione sociale.
In particolare, il lavoro evidenzia, nella relazione tra crisi economica globale e contesto sociale italiano, una serie di effetti particolari che hanno impattato anche in maniera definitoria sul sistema di protezione sociale. Infine, alla luce delle analisi e delle considerazioni svolte, si ipotizza una complessiva revisione del sistema di protezione reddituale dei lavoratori in Italia.