Giovedì 9 dicembre, dalle 11:00 alla 13:00, si tiene il dodicesimo incontro del ciclo “I seminari del giovedì” organizzati da Inapp. Obiettivo principale è discutere gli sviluppi della ricerca scientifica nei campi di interesse per il nostro Istituto e condividere i risultati finali ed intermedi delle ricerche in corso nell’ambito dell’Istituto. In questa occasione Lucrezia Fanti (assegnista di ricerca dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) presenta il lavoro: “Skill Mismatch and the Dynamics of Italian Companies Productivity” co-autorato con Dario Guarascio (Università di Roma La Sapienza) e Matteo Tubiana (Università degli studi di Bergamo).
Il lavoro analizza la relazione che lega la produttività del lavoro e il grado di mismatch tra fabbisogno e flussi in ingresso, tramite nuove assunzioni, di competenze (skills) all’interno delle imprese italiane. L’analisi si concentra su un campione rappresentativo di società di capitali, per gli anni 2012, 2014 e 2017, a partire da un database integrato tra: i) “Indagine sulle Professioni e le Competenze” (PEC-Inapp); ii) Comunicazioni Obbligatorie (COB) del Ministero del Lavoro; iii) Indagine Campionaria sulle Professioni (ICP-Inapp); iv) Archivio AIDA (Bureau Van-Dijk).
Lo studio evidenzia come le imprese che sono state in grado di riconoscere la necessità di aggiornamento della propria base di conoscenza interna (knowledge base) e di colmare tale esigenza tramite flussi in entrata delle competenze (skills) richieste, ossia mediante nuove assunzioni, mostrino una più alta produttività del lavoro a confronto con le altre.