Stato sociale e Mezzogiorno

Dettagli evento
Data inizio 28 Mag 2018 ore 10:00
Luogo Roma
Partecipazione
Allegati

 

Appuntamento il 28 maggio a Roma, presso la Biblioteca SVIMEZ, per il Seminario “Stato sociale e Mezzogiorno”. L’incontro mira a mettere a fuoco luci e ombre dello Stato sociale e della situazione sociale del Mezzogiorno dove, da una parte, si continua a registrare un livello di sviluppo generale inferiore a quello medio nazionale sotto il profilo dell’occupazione, economia, formazione e pubblica amministrazione e, dall’altra, si rilevano esempi di assoluta eccellenza in merito a iniziative imprenditoriali, culturali e scientifiche.

Partendo da questo quadro l’iniziativa intende affrontare, attraverso il supporto di autorevoli esperti e studiosi, i chiaroscuri che caratterizzano il contesto sociale, le politiche di welfare e le strutture dello Stato sociale nel Mezzogiorno, per poter agire in maniera adeguata nella direzione del rafforzamento dei segnali positivi e del contrasto a quelli negativi.

Per INAPP partecipa Antonello Scialdone con una relazione sul tema dell’offerta di welfare territoriale e gli spazi delle organizzazioni solidaristiche.